In attesa dell’uscita al cinema del decimo capitolo dell’iconica saga, parte il rewatch degli episodi precedenti: ci sono due modi per affrontarlo
“Il gioco più intimo e personale di Jigsaw”, è stato definito così Saw X, la pellicola che celebrerà il traguardo dei dieci capitoli del franchise che ha sbancato il botteghino a ogni uscita. Nelle sale in Italia arriverà il 26 ottobre prossimo ma i fan più incalliti della saga hanno fatto partire il rewatch già da tempo. Ovviamente c’è una modalità ben precisa per recuperare le pellicole precedenti.
Il prossimo film, come gli appassionati già sapranno, è ambientato a cavallo tra Saw I e Saw II, con John Kramer (interpretato da Tobin Bell) che farà il suo ritorno per un’avventura che dalle premesse ha incuriosito il pubblico.
È in viaggio per il Messico, deve affrontare una rischiosa operazione nel tentativo disperato di guarire dal cancro fino a scoprire che si tratta solamente di una truffa per raggirare persone in difficoltà. Ed è proprio a quel punto che Kramer decide di vendicarsi, sottoponendo i criminali a un terrificante rituale di trappole ed enigmi.
Saw X presto al cinema, come recuperare gli altri film? Due opzioni
Sul grande schermo, dopo due anni di assenza, torneranno le ormai celebri torture di Jigsaw a disturbare i sogni degli spettatori – da sempre la pietra angolare del fortunato franchise di Saw. Dal 26 ottobre si potrà gustare nei cinema il decimo capitolo della saga, ovvero Saw X. Nonostante alcune pellicole della serie siano digressioni vere e proprie dal filone principale, ci sono due modi per organizzare il rewatch.
Questa volta recuperare gli altri film sarà praticamente d’obbligo visto che la ‘nuova’ avventura di John Kramer si inserirà nello spazio lasciato tra Saw e Saw II. È una cattiva idea sedersi in poltrona senza conoscere gli avvenimenti precedenti. Le opzioni a disposizione sono: riguardarli in ordine di pubblicazione oppure in ordine cronologico. La maggior parte sono disponibili in streaming online perciò non sarà un’operazione impossibile, in entrambi i casi.
Se sceglierete la prima strada allora potete cominciare dal titolo d’esordio Saw del 2004 (alla regia James Wan, allo script Leigh Whannell) per poi passare a Saw II del 2005, Saw III del 2006, Saw IV del 2007, Saw V del 2008, Saw VI del 2009, Saw 3D del 2010, Jigsaw del 2017 e infine Spiral del 2021.
Per chi volesse rivederli invece seguendo la linea temporale della trama procederà così: la prima metà di Jigsaw, Saw, Saw X, Saw II, Saw III (che può essere ripreso prima o dopo del quarto capitolo), Saw IV, Saw V, Saw VI, Saw 3D, la seconda metà di Jigsaw e Spiral.