Nel testo del nuovo brano che vede protagonisti Tiziano Ferro e J-Ax, il rapper ha scritto una frase che fa discutere: ecco cosa intendeva.
Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, è un personaggio che non ha peli sulla lingua. In parecchi lo accusano di essere diventato parte integrante del sistema musicale, dopo averlo criticato anche duramente nei primi anni della sua lunga carriera. Ad ogni modo, il noto rapper non ha mai smarrito la sua forte personalità, che da sempre lo caratterizza pure nei testi che scrive.
J-Ax, inoltre, è abbastanza nostalgico come persona e artista, difatti qualche tempo fa si è convinto a rimettere in piedi l’indimenticabile duo chiamato Articolo 31. A questo proposito, durante l’ultima estate l’artista è tornato a Francavilla al Mare per esibirsi in un concerto, un luogo che per Alessandro significa davvero tanto.
“Da giovani non avevamo tanti soldi. Ma per fortuna c’erano degli amici che vivevano a Milano, originari di Vacri, che per le vacanze estive ci invitavano a stare con loro in Abruzzo“, ha dichiarato Ax in una recente intervista. Il rapper, poi, ha aggiunto che spesso si recava a Francavilla tramite autostop e proprio lì festeggiò i suoi 18 anni.
Per lui è stata un’emozione incredibile rivedere volti conosciuti di Vacri fra il pubblico pagante sotto al palco. Ad ogni modo, a J-Ax piace pure guardare oltre, senza soffermarsi troppo su ciò che ha già vissuto. Difatti, il rapper non intende fermarsi il suo percorso musicale, anzi.
Non a caso, dal 1° settembre è in rotazione il singolo Abbiamo vinto già, realizzato insieme a Tiziano Ferro. Si tratta di uno di quei pezzi che raccontano in maniera nitida e cristallina le mille sfaccettature della società contemporanea. Le sue fragilità, i buchi, le debolezze e l’eterna attesa di tempi migliori che, però, sembrano non arrivare mai.
J-Ax e la frase curiosa nel nuovo brano con Tiziano Ferro: ecco cosa vuole dire il rapper
È un brano che dura più di tre minuti e fa riferimento allo scivolamento di intere generazioni che si dirigono verso un vero e proprio baratro. Le tecnologie, inoltre, sono complici di tale situazione, poiché pare che abbiano contribuito fortemente a distaccare le persone da determinati valori umani.
È la prima volta che J-Ax e Tiziano Ferro uniscono le forze lavorando insieme ad un progetto musicale. Entrando più nel dettaglio, analizzando il testo del singolo in argomento si può leggere una frase abbastanza curiosa nella strofa scritta dall’artista milanese. “Oggi odiano Mohamed, ieri odiavano Calogero“, dice l’amico di Fedez.
Ma cosa intende Alessandro Aleotti? Per chi non l’avesse intuito fin da subito, è ovviamente un chiaro riferimento al razzismo. Prima in Italia si provava disprezzo per la gente del sud, adesso invece in parecchi detestano gli africani. Purtroppo il razzismo è ben radicato nella nostra società, però bisogna continuare a combattere – anche e soprattutto a livello istituzionale – affinché diventi soltanto un brutto ricordo.