Non vedi l’ora di andare al cinema per guardare L’Esorcista in 4k? Vacci preparato: ecco gli altri film che parlano di esorcismo.
È uscita nelle sale da pochissimo la versione in 4K de L’Esorcista, il film horror del 1973, diretto dal grande regista americano William Friedkin. Tratto da un romanzo il film all’epoca fece molto scalpore, molte le parti che furono censurate, ebbe notevoli difficoltà ma un grande successo di pubblico e di critica, tanto che ricevette ben 10 nomination all’Oscar nel 1974.
Nel tempo è diventato un cult del genere horror, impresso nella mente di tutti quelli che lo hanno visto, tanto che ancora oggi le sue immagini ci tornano alla mente se sentiamo parlare di esorcismi e temi annessi.
Argomento all’epoca poco frequentato dal punto di vista cinematografico, ma che proprio grazie all’opera di Friedkin è stato battuto più volte dando vita a un vero e proprio filone all’interno del genere horror. Adesso il pubblico ha la possibilità di ammirare L’Esorcista rimesso a nuovo con la tecnologia. E per chi volesse andare al cinema già preparato, ci sono alcuni sull’esorcismo che andrebbero visti.
L’Esorcista al cinema, ecco gli altri film sull’esorcismo
Come detto in precedenza, il film di Friedkin ha aperto la strada a tanti altri registi che hanno affrontato lo stesso tema da altri punti di vista. Tra le opere più significative, ce ne sono alcune da non perdere assolutamente. Ecco quali sono.
- Il Demonio: film del 1963 di Brunello Rondi, possiamo dire precursore del genere anche se questo film, girato interamente in Lucania, si divide tra il racconto nero e il neorealismo. Un film da riscoprire
- Alucarda la Hija de las Tinieblas: 1977 un horror surrealista, narra di una donna indemoniata e contenta di esserlo.
- Hex: 1980 film di Hong Khong, ci ricorda che l’esorcismo non è solo occidentale. Thriller psicologico in cui il rito esorcistico è molto diverso da quello che conosciamo.
- Amityville Possession: 1982, il regista Damiani riscopre le radici horror dei suoi vecchi fumetti
- Dominion: Prequel to the Exsorcist, 2004. È la versione scartata dalla produzione con la regia ex novo di Renny Harlin. Il film è un flop memorabile
- The Exorcism of Emily Rose: 2005 è un legal thriller in cui si cerca di rivitalizzare il genere esorcistico enfatizzando gli aspetti religiosi.
- Requiem: 2006. Affronta l’argomento in maniera molto realistica, mettendo in evidenza il ruolo di vittima dell’indemoniata. Affronta il problema senza grandi effetti e con serietà
- L’ultimo Esorcista: 2010. Presenta il punto di vista di un esorcista in crisi di coscienza. Particolare
- The Possession: 2012 Film teso e ricco di suspense non delude. La piccola protagonista Natasha Calis convince nel ruolo che fu della bravissima Linda Blair