Ha fatto la storia del cinema ed è considerato uno dei più grandi capolavori di sempre: hai capito di quale film si tratta?

Rosa Liccardo

Cinema

Se sei un vero appassionato di cinema d’epoca riconoscerai subito questo film: fai il nostro test e metti alla prova il tuo intuito!

Ti piacciono i grandi classici del cinema? Il test di oggi ti propone di aguzzare la vista e indovinare quale film è nascosto nell’immagine. Se ti piacciono i grandi classici, saprai che sono un qualcosa che va oltre il mero intrattenimento. Queste opere cinematografiche sono come una finestra che si apra su epoche passate e ci offrono la possibilità di esplorare mentalità, costumi e valori di altri tempi.

Test cinema
Riesci ad indovinare il film? (ciaksiscrive.it)

Molte volte questa tipologia di film ci permette di trattare anche temi che vanno al di là del tempo. Temi come l’amore, l’amicizia, la lotta per la giustizia o la ricerca della felicità. Questi argomenti rendono i film d’epoca amati ed apprezzabili anche oggi. La bellezza dei film classici, infatti, sta proprio nel poter raccontare l’essenza di un’epoca ma anche storie che possono continuare ad emozionare il pubblico decenni dopo la loro realizzazione.

Indovina il film classico intramontabile

Come abbiamo accennato, il film di oggi ci permette di fare un viaggio nel tempo, si tratta di un film d’epoca famosissimo. Ti daremo alcuni indizi che tipo potranno aiutare a capire di quale film stiamo parlando. Leggili attentamente e solo dopo aver provato ad indovinare, vai a scoprire la soluzione!

indizi per capire il film
Alcuni indizi per scoprire il film (ciaksiscrive.it)

Gli indizi che ti proponiamo sono:

  • Il film in questione è tratto da un famoso romanzo chi ha vinto il premio Pulitzer nel 1937.
  • Tratta di eventi storici realmente avvenuti.
  • L’opera è nota soprattutto per essere uno dei primi lungometraggi a colore grazie al Technicolor.
  • Il film ha vinto ben 8 premi Oscar tra cui miglior film, miglior regista e miglior attrice protagonista.
  • L’attore maschile protagonista ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • La pellicola è ambientata durante la Guerra Civile Americana.
  • La colonna sonora è diventata un’icona della musica cinematografica ed è stata anche utilizzata come sigla in un programma italiano.

Leggendo tutti questi indizi sei riuscito a capire di che film si tratta? Parliamo di una pietra miliare del cinema. Rileggi bene gli indizi se ancora non hai capito di che film stiamo parlando.

La soluzione del test

Se hai pensato a Via col vento: hai indovinato il film. Parliamo del film che ha debuttato sul grande schermo nel 1939 che narra le vicende di una giovane donna di nome Rossella O’Hara, interpretata da Vivien Leigh. Questa giovane donna del Sud vive nella piantagione di Tara e dovrà affrontare diverse difficoltà per mantenere il possesso sulla sua casa.

Via col vento
Vivien Leigh e Clark Gable in Via col vento – foto screen Instagram @victoriangirl1889 (ciaksiscrive.it)

La trama segue non solo gli sviluppi della guerra ma anche l’abolizione della schiavitù e la caduta di un mondo d’infanzia della protagonista. Nella narrazione subentrerà anche il personaggio di Rhett Butler, interpretato da Clark Gable, un’affascinante gentiluomo dalle maniere spregiudicate che farà innamorare la nostra Rossella. Iconica la frase alla fine del film rivolta alla protagonista: “francamente me ne infischio”.

E tu, avevi indovinato?

Gestione cookie