Se sei fan di Doctor Who dovresti assolutamente sapere quello che la BBC sta preparando per il suo 60° anniversario, scoprilo con noi!
Hai mai visto Doctor Who? Parliamo di una serie televisiva britannica ideata da Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson nel 1963. Più precisamente, il primo episodio di questa serie fantascientifica è andato in onda il 23 novembre di quell’anno, sulla BBC. Da allora il Dottore, l’alieno protagonista della serie, ha viaggiato attraverso il tempo e spazio incontrando strane creature e mondi lontani.
Il cuore della serie è proprio questo Dottore, un “signore del tempo”, un time lord che, ogni volta che muore, ha l’abilità di rigenerarsi in una nuova forma. Questo ha permesso alla serie di essere molto longeva e di raggiungere quasi i sessant’anni di trasmissione. Siamo ormai giunti alla prossima quattordicesima rigenerazione del Dottore che negli ultimi anni ha visto l’interpretazione di Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi, e, la prima volta un Dottore donna interpretato da Jodie Whittaker.
Dottor Who: l’enorme regalo ai fan per il 60° anniversario
La serie, nonostante il suo grande successo, ha vissuto dei momenti critici. Ad esempio, nel 1996 venne interrotta dopo un film che fu piuttosto disastroso. La nuova era riprese poi nel 2005 ed è la storyline che ci portiamo tutt’oggi. Esistono degli episodi inediti o andati perduti a causa di voi diversi fattori.
Tra il 1967 e il 1978 tanto materiale della BBC veniva registrato su nastri magnetici che vennero poi riutilizzati per altri scopi. Molti degli episodi quindi andarono perduti in questo modo. Nel corso del tempo, però, si è tentato di fare numerosi sforzi per recuperare quei dati. Ad esempio, 11 episodi sono stati recuperati nel 2013 grazie ad un’agenzia radiotelevisiva nigeriana.
Per il 60° anniversario del della serie, la rete britannica ha tentato di fare un’opera straordinaria. Infatti, verranno resi disponibili oltre 800 episodi sull’IPlayer della BBC. Tra questi saranno inclusi anche alcune puntate degli spin off più famosi come “Le avventure di Sarah Jane” e “Torchwood”. Verrà rilasciato anche un archivio da poter esplorare che conterrà diverse chicche come interviste, scene inedite, note sulla serie e vari documenti.
Sia il catalogo degli episodi che l’archivio verranno rilasciati il 1° novembre, pochi giorni prima che David Tennant, uno degli attori più amati della serie, ritorni a interpretare il Dottore. Questa fase di transizione vedrà poi il suo culmine nella nuova rigenerazione, quella che avrà il viso di Ncuti Gatwa, il famoso interprete di Sex education che rivestirà il ruolo del quindicesimo dottore nel 2024.
Se siete dei fan di Doctor Who, non potete perdervi questi episodi inediti mentre siete in attesa della prossima stagione!