Astro nascente del calcio italiano. Mentre incanta con l’Italia under 20, pregusta già un grande futuro tra i grandi: chi è Cesare Casadei.
E’ uno dei giovani, pardòn, dei ragazzi, del momento. Ma di lui si era già parlato tantissimo alcuni anni fa. Ci riferiamo a Cesare Casadei, astro nascente del calcio italiano, che sta spopolando ai Mondiali under 20 e con cui l’Italia sogna di vincere il titolo. Scopriamo qualcosa in più sul golden boy.
Originario di Ravenna, Cesare Casadei ha compiuto 20 anni all’inizio di questo 2023. E’ considerato uno dei talenti più importanti della sua generazione, essendo un centrocampista dotato di buona tecnica, velocità e forza fisica. Infatti, il suo talento sboccia già giovanissimo, dato che ha già rappresentato l’Italia in tutte le rappresentative giovanili, dall’under 16 all’under 21.
E, oggi, il giovane Cesare sta facendo sognare l’Italia. Circa un mese fa, infatti, è stato inserito dal CT Carmine Nunziata nella lista dei convocati della nazionale Under-20 per disputare i Mondiali di categoria in Argentina. E, fin qui, ha guidato gli azzurri fino alle semifinali. Nella fase a gironi mette a segno due doppiette nelle partite contro Brasile e Repubblica Dominicana, mentre agli ottavi di finale realizza su calcio di rigore il gol-vittoria con cui gli azzurrini battono per 2-1 l’Inghilterra. Ma non si ferma e mette in campo un’altra grande prestazione con un gol e un assist per Tommaso Baldanzi alla vittoria ai danni della Colombia (3-1) nei quarti di finale.
Chi è Cesare Casadei
Come detto, però, Cesare Casadei aveva già fatto parlare di sé qualche tempo fa. Dopo i primi anni in Romagna, a Cesena, il centrocampista, infatti, si è formato nel settore primavera dell’Inter, dove contribuisce con le sue prestazioni alla vittoria del campionato under 19 da parte dei nerazzurri.
Ma suscitò grande scalpore il suo passaggio milionario al Chelsea. Nell’agosto del 2022, infatti, è stato annunciato che il Chelsea aveva concordato un accordo con l’Inter per la firma di Cesare Casadei con un contratto di sei anni. Il giovane passa ai Blues per ben 15 milioni di euro, più 5 di eventuale bonus.
Nell’ultimo giorno della scorsa sessione di mercato invernale, il ragazzo è stato ceduto in prestito al Reading, in una serie minore del calcio inglese e lì ha segnato la sua prima rete. Se, ancora, con il Chelsea non ha debuttato in prima squadra, con il Reading, in tutto, quindici presenze per lui. E ora fa sognare l’Italia baby. In attesa di un futuro radioso nel calcio dei grandi.