Guardare per ore e ore le serie tv da soli o con amici è una moda di questi tempi. Ma può avere anche effetti collaterali negativi.
La presenza di numerose piattaforme che offrono contenuti in streaming induce le persone a fare abbuffate di serie tv. Un’attività che dovrebbe costituire una forma di sano intrattenimento, e che invece può diventare pericolosa per la salute.
Ormai le serie tv si possono guardare ovunque, su televisione, pc, tablet, cellulare, mentre si è a casa, in ufficio, in viaggio in treno o in attesa di un aereo. Ci fanno compagnia in tanti momenti della nostra giornata. Ma ecco cosa succede se si esagera.
Fino a qualche anno fa gli spettatori erano costretti ad attendere i ritmi imposti dal palinsesto televisivo per poter guardare i propri programmi preferiti. Ancora adesso è così per certi versi, ma la situazione è cambiata grazie alle piattaforme di streaming che offrono una vasta scelta di contenuti, come appunto le serie tv, fruibili in qualunque momento.
C’è chi ama guardare le serie in maniera incessantemente fino per cadere nella trappola del binge watching. Ma perché scatta questo meccanismo? La scienza ha una risposta che da una certa prospettiva è persino “ovvia”. In pratica il binge watching provoca dipendenza perché è un’attività che ci piace molto e che quindi fa produrre al cervello la dopamina. Quest’ultima induce piacere, benessere e una sensazione di eccitazione.
Ad un certo punto però il rilascio della sostanza termina e l’unico modo per averne ancora è proseguire con la visione. Si crea dunque una forma di dipendenza. Questa situazione produce alcuni effetti collaterali. Innanzitutto occorre aumentare il tempo del consumo per ritornare ai livelli di dopamina pregressi. Tra i problemi riscontrati c’è anche quello del sonno, diventa più ostico addormentarsi.
A questo si aggiunge l’eventuale isolamento che nasce nel guardare in autonomia e senza compagnia le serie tv. Infine non bisogna dimenticare il fatto che i nuovi show sono strutturati, nella maggior parte dei casi, per acchiappare lo spettatore fino alla fine, affascinandolo con trame intricate che legano tra di loro i vari episodi e personaggi.
Bisogna sottolineare che rispetto al passato e a rare eccezioni, gli show odierni sono qualitativamente migliori dal punto di vista della regia e della sceneggiatura. Tra le serie più viste su Netflix spiccano Squid Game, Stranger Things e Mercoledì. Tutti conoscono questi nomi, anche se non le hanno viste, segno che questi prodotti di intrattenimento si stanno diffondendo sempre di più, ma non bisognerebbe abusarne. Ne va della nostra salute.
James Cameron, il regista dietro Avatar, è noto per la sua strabiliante creatività e cura…
Questo attore è stato costretto per mesi a mangiare il cibo che odia di più…
Grande Fratello, durante il sabato sera si accende un confronto su una concorrente molto discussa…
Nuove clamorose anticipazioni giungono dalla Turchia: purtroppo nuovi addii e nuovi strazianti colpi di scena…
Il dilemma su quale sia la migliore tra la cucina francese e quella italiana lo…
Diletta Leotta fa l'annuncio sui social e sorprende tutti quanti i suoi follower: ecco cosa…