Forse è il colossal più amato tra quelli visti al cinema: tutti conoscono il suo finale ma in pochi sanno che ce n’era uno alternativo.
Nel 1997 uscì nelle sale cinematografiche un film destinato a cambiare la storia della settima arte. Si tratta di un film che ha incassato milioni di dollari, ed ancora oggi risulta il secondo film con il maggiore incasso nella storia del cinema mondiale. Un record battuto nel 2009 da “Avatar”, altro colossal diretto dallo stesso regista.
Stiamo parlando, ovviamente, di Titanic, diretto da James Cameron. La pellicola consacrò definitivamente i due protagonisti, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, rispettivamente interpreti dei ruoli principali di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater.
Il film ha conquistato l’attenzione di milioni di spettatori in ogni angolo del mondo. É stato un boom a livello globale. La tragica e reale storia dell’inabissamento del leggendario transatlantico permeata dalla fittizia relazione del giovane di basso rango con una coetanea dell’alta borghesia, è diventata iconica nel cinema contemporaneo.
Una delle scene epiche e che ancora oggi genera discussioni e congetture riguarda il momento in cui, nelle acqua gelide dell’Atlantico, dopo la collisione del Titanic con un iceberg, il protagonista, Jack, sacrifica se stesso per la sua amata Rose, cedendole il posto su una porta galleggiante.
Titanic, il finale alternativo che nessuno conosce
Meno di 10 anni dopo il rilascio del film, precisamente nel 2005, è stata inserita una scena extra nella versione DVD della pellicola, mai vista prima. La scena di un finale alternativo. Un utente del web di nome Pat Brennan l’ha condivisa su Twitter qualche tempo fa, rendendola virale e facendola conoscere a chi ancora la ignorava.
La scena in questione ha suscitato pareri contrastanti da parte degli spettatori e amanti della versione classica del colossal. Non sono mancati, infatti, reazioni di disappunto verso le immagini inedite. Ma cosa viene mostrato nel dettaglio?
Il racconto del la vicenda del film Titanic si basa sul flashback della protagonista femminile Rose che, ormai anziana, rivive i momenti del viaggio a bordo del transatlantico insieme al suo amore, lo squattrinato Jack. Lei affida i suoi ricordi alla nipote e ad alcuni cercatori di un leggendario gioiello, il cuore dell’oceano, che, in realtà, è la stessa Rose a custodire.
Nella versione originale, sarà lei, in perfetta solitudine e senza che nessuno la veda, a gettarlo in mare e a farlo sparire nelle profondità delle acque. Nel finale non inserito nella versione che tutti conosciamo, proposto da James Cameron, Rose fa una scelta diversa. Consegna, infatti, il prezioso gioiello al capo dei ricercatori, Brock Lovett, interpretato da Bill Paxton.
Rose pronuncia, inoltre, queste parole: “Ha cercato un tesoro nel posto sbagliato. Solo la vita non ha prezzo, facendo sì che ogni giorno abbia significato.” Ed è solo a questo punto che getta la preziosa la collana in mare, di fronte agli occhi stupefatti dell’equipaggio. Sui social si sono scatenati i pareri. Molti utenti non hanno gradito: “Vorrei non averlo mai visto”, scrive qualcuno, mentre un altro commenta: “Questo finale è così brutto che sembra una parodia!”